Saturday, October 10, 2020

Metodo Sicuro per Rimanere Incinta

Posted by conanedo on Saturday, October 10, 2020

Pianificazione per una gravidanza sicura

Quando si ha la fibrosi cistica, ci sono potenziali complicazioni legate alla gravidanza. Ma come parte del processo di pianificazione, puoi imparare di più su queste complicazioni e su come collaborare con il tuo team di assistenza CF per valutare questi rischi in base alla tua situazione personale.

Con una corretta gestione, un attento monitoraggio e lavorando a stretto contatto con il team di assistenza e il team ostetrico, molte donne con fibrosi cistica sono in grado di trasportare un bambino senza influire in modo significativo sulla loro salute a lungo termine. Allo stesso tempo, tuttavia, le esigenze uniche che la gravidanza pone sul corpo possono avere serie implicazioni per le donne con FC.

Il progressivo declino della funzione polmonare e un'alimentazione compromessa associata alla FC possono porre diverse sfide, tra cui un rischio più elevato di complicazioni per la salute e un aumento del carico di trattamento. Per questo motivo, le donne con FC che pianificano le loro gravidanze per un periodo in cui si trovano nella migliore salute possibile tendono ad avere i risultati migliori.

Metodo Sicuro per Rimanere Incinta

Sono abbastanza sano per la gravidanza?

In generale, ci sono quattro fattori principali che aiutano a determinare quanto bene una donna con FC gestirà la gravidanza. Questi fattori sono:

  1. Funzione polmonare: idealmente, una donna con FC dovrebbe avere un volume espiratorio forzato (FEV1) del 50% o più prima di rimanere incinta. Anche le donne con valori FEV1 inferiori possono rimanere incinte, ma il rischio di problemi e altre complicazioni potrebbe essere maggiore. Secondo molti esperti, la tua funzione polmonare è il fattore più importante che influisce sia sulla tua salute che su quella del bambino dopo il parto. La ricerca ha dimostrato che i risultati per te e il tuo bambino saranno probabilmente migliori se il tuo FEV1 è superiore al 50 percento prima di rimanere incinta.

    B. cepacia: alcuni studi hanno dimostrato che l'infezione da Burkholderia cepacia può portare a più problemi durante la gravidanza. Se hai B. cepacia e sei interessato a rimanere incinta, parla con il tuo team di assistenza per la FC per saperne di più sulle possibili implicazioni per la salute tua e del tuo bambino.

  2. Nutrizione: prima di rimanere incinta, è importante che il tuo stato nutrizionale sia abbastanza buono da supportare te e il tuo bambino durante tutta la gravidanza, comprese potenziali nausea mattutina o cambiamenti di appetito. Ciò significa avere un indice di massa corporea (BMI) di almeno 22 chilogrammi per metro quadrato (kg / m2). Se il tuo BMI è inferiore a questo, migliorare il tuo stato nutrizionale prima di rimanere incinta andrebbe a beneficio di te e del tuo bambino, poiché un basso BMI in gravidanza è associato a problemi tra cui una scarsa crescita fetale e un parto prematuro.

  3. Diabete correlato alla fibrosi cistica: per le donne con FC che soffrono di diabete correlato alla fibrosi cistica (CFRD), il monitoraggio e il controllo della glicemia prima di rimanere incinta saranno fondamentali. È stato dimostrato che il diabete aumenta il rischio di avere problemi durante la gravidanza, quindi è importante discutere il tuo CFRD con il tuo team di assistenza. Se stai assumendo insulina per controllare il diabete, il tuo fabbisogno di insulina potrebbe cambiare una volta che sei incinta.

  4. Cirrosi (malattia del fegato): la FC può essere associata a una grave malattia del fegato, come la cirrosi. Anche la malattia del fegato è una potenziale complicanza della gravidanza con FC. Per questo motivo, le donne con FC che hanno una malattia del fegato dovrebbero discutere le implicazioni di rimanere incinta con il proprio team di assistenza.

Potenziali complicazioni della gravidanza con FC

Secondo diversi studi, la maggior parte delle gravidanze CF si traduce in nati vivi e non vi è un chiaro aumento del rischio di morte fetale o difetti alla nascita. Tuttavia, questo non vuol dire che rimanere incinta con la FC sia senza rischi.

La complicanza più comune della gravidanza con FC è il parto prematuro o prematuro, che, in uno studio, era associato a una bassa funzionalità polmonare pre-gravidanza. È stato anche segnalato che il diabete è più comune nelle donne che hanno partorito prematuramente.

Nel complesso, un'alimentazione adeguata, zuccheri nel sangue ben controllati e un ragionevole FEV1 pre-gravidanza sono associati a risultati migliori.

Oltre al parto prematuro, alcune delle complicazioni più comuni associate alla gravidanza e alla FC includono:

  • Diabete gestazionale: le donne incinte con FC hanno un rischio maggiore di diabete gestazionale rispetto a quelle della popolazione generale. Molte donne con FC hanno già una ridotta tolleranza al glucosio. Poiché i cambiamenti ormonali che accompagnano una gravidanza normale spesso causano anche un grado di ridotta tolleranza al glucosio, le donne con FC hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete gestazionale rispetto alla donna incinta media. Per questo motivo, il tuo team di assistenza dovrebbe costantemente eseguire uno screening per il diabete durante la gravidanza.

  • Carenza nutrizionale: poiché le tue esigenze nutrizionali cambieranno durante la gravidanza e ti metteranno a rischio di un aumento o di una perdita di peso inadeguati, la maggior parte delle donne con FC dovrà aumentare il proprio apporto calorico, bere integratori e concentrarsi sul mantenimento e sull'aumento di peso durante la gravidanza. Molte donne affette da FC hanno bisogno di assumere integratori alimentari durante la gravidanza, quindi è importante prestare molta attenzione al proprio stato nutrizionale e lavorare a stretto contatto con il proprio dietologo per la FC o un altro membro del proprio team di assistenza.

  • Costipazione: sebbene sia comune per tutte le donne avere problemi di stitichezza durante la gravidanza, avere la FC ti espone a un rischio maggiore. Per prevenire la stitichezza, le donne incinte con FC possono provare a prendere misure come bere più acqua, aggiungere fibre alla loro dieta e mangiare più frutta e verdura. Inoltre, il tuo team di assistenza può raccomandare l'uso di emollienti delle feci o lassativi durante la gravidanza. Contatta il tuo team di assistenza CF se noti una diminuzione nel numero o nella quantità di feci normali.

  • Esacerbazioni: le donne incinte con FC possono subire più esacerbazioni, quindi è importante che tu continui le tue terapie respiratorie per CF durante tutta la gravidanza per rimanere il più in salute possibile. Il tuo team di assistenza per la FC e l'ostetrico vorranno discutere se uno qualsiasi dei tuoi trattamenti debba essere interrotto o modificato durante la gravidanza, specialmente se hai bisogno di antibiotici.

  • Tossicità da vitamina A (retinolo): poiché alti livelli di vitamina A, specialmente nei primi tre mesi, possono essere associati a problemi di sviluppo per il tuo bambino, è importante che il tuo team di assistenza monitori attentamente i tuoi livelli di vitamina A durante la gestione della gravidanza . Se stai assumendo integratori di vitamina A, il tuo ostetrico probabilmente ti farà smettere di prenderli durante la gravidanza. Tuttavia, è importante non interrompere l'assunzione delle altre vitamine correlate alla FC senza prima discuterne con il team di assistenza e l'ostetrico.

  • Ipertensione: secondo alcuni studi, le donne incinte con FC hanno un rischio più elevato di ipertensione rispetto alle donne incinte senza FC. Per questo motivo, il tuo team di assistenza e il tuo ostetrico dovrebbero monitorare attentamente la tua pressione sanguigna sia prima che durante la gravidanza.

Trattare con l'inaspettato

Sebbene pianificare la gravidanza come una donna con FC sia l'ideale, la vita non va sempre secondo i piani. Se sei una donna con FC che sta vivendo una gravidanza inaspettata, il primo passo dovrebbe essere quello di contattare il tuo team di assistenza CF. Il tuo team di assistenza lavorerà con te per valutare il possibile impatto che una gravidanza potrebbe avere sulla tua salute e, in ultima analisi, ti aiuterà a soppesare rischi e benefici.

La decisione su come procedere a fronte di una gravidanza non pianificata dipenderà dal trimestre e da molti altri fattori. Ad esempio, alcune persone con FC potrebbero pensare che sarebbe difficile prendersi cura di se stesse e di un bambino con FC, quindi sottoporre il proprio partner a test geneticamente potrebbe svolgere un ruolo importante nel processo decisionale.

Inoltre, le donne con gravi malattie polmonari potrebbero dover prendere in considerazione l'interruzione della gravidanza per preservare la propria salute. Solo tu puoi decidere cosa è giusto per te, ma discutere delle implicazioni sia fisiche che emotive della tua gravidanza con il tuo team di assistenza per la FC può aiutarti a prendere una decisione informata.


Previous
« Prev Post

No comments:

Post a Comment