Friday, December 18, 2020

Giorni Fertili Dopo i 40 Anni

Posted by conanedo on Friday, December 18, 2020

Come calcolare l'ovulazione

L'ovulazione si verifica nel punto del ciclo mestruale di una donna quando un uovo maturo viene rilasciato dall'ovaio, viene prelevato dalla tuba di Falloppio e ha la possibilità di diventare fecondato se una cellula dello spermatozoo viene in contatto con esso.
Poiché la gravidanza può verificarsi solo durante l'ovulazione, molte donne trovano il momento utile per calcolare mentre pianificano una gravidanza. Questo non è raccomandato come sostituto di altri metodi di controllo delle nascite, a causa dell'incertezza della previsione e della possibilità che lo sperma sopravviva per un massimo di sette giorni nel tratto riproduttivo femminile. Per i risultati più affidabili, calcola l'ovulazione usando più di un metodo e traccia i dati su molti cicli.
Scegli un metodo
  1. Calendario: stima imprecisa, ma ti aiuta a tenere traccia di altri metodi.
  2. Muco cervicale: un fattore importante da comprendere, ma richiede un monitoraggio giornaliero per almeno un paio di mesi.
  3. Temperatura basale: in genere accoppiata con il metodo del muco cervicale, aiuta a scoprire il modello di ovulazione.
  4. Test di ovulazione: comodo ma costoso, soprattutto se si ha un ciclo irregolare. A volte inaccurati, soprattutto per le donne oltre i 40 anni.
  5. Rilevazione dell'infertilità: prova questo se ottieni risultati irregolari per più mesi a causa del muco cervicale, della temperatura basale o dei metodi di test dell'ovulazione.
1. Il metodo del calendario

Tieni traccia del tuo ciclo mestruale insieme ad altri metodi. Questo non è il metodo più accurato, ma è un passaggio facile e utile da seguire durante il tracciamento di altri dati. Acquista o crea un calendario per iniziare a tenere traccia dei tuoi cicli mestruali mensili. Cerchia il primo giorno del ciclo, che è il giorno in cui inizi il periodo. Tieni traccia della durata del ciclo, che in genere dura in media 28 giorni.
  • Registra il numero di giorni in ogni ciclo, incluso il giorno in cui inizi il periodo. L'ultimo giorno di ogni ciclo è il giorno prima dell'inizio del tuo prossimo ciclo.
  • Tieni traccia del tuo ciclo in questo modo per otto o dodici cicli. Più cicli devi fare riferimento, più accurato sarà il metodo del calendario.
Crea una tabella delle durate del ciclo. Dopo aver registrato almeno otto cicli, è possibile trasformare i dati in un grafico. Elenca il giorno del mese in cui è iniziato il tuo periodo in una colonna e il numero di giorni in quel ciclo in una seconda colonna.
  • Assicurati che tutte le informazioni descritte di seguito siano incluse nel calcolo, oppure potrebbe essere una previsione meno efficace.
Usa il tuo grafico per prevedere il periodo fertile nel tuo ciclo attuale. È difficile individuare il giorno esatto in cui ovuli utilizzando solo un calendario. Invece, un calendario è utile per prevedere l'intervallo di giorni durante il quale sarai fertile, che può essere una lunghezza diversa per ogni donna, come descritto di seguito:
  • Prevedi il primo giorno fertile del tuo ciclo attuale trovando il ciclo più breve nel tuo grafico. Sottrarre diciotto dal numero totale di giorni in quel ciclo per trovare il primo giorno fertile, ovvero il primo giorno del ciclo in cui potrebbe verificarsi una gravidanza. Ad esempio, se il tuo ciclo più breve è durato 26 giorni, il tuo primo giorno fertile sarebbe l'8 ° giorno di ogni ciclo (26 - 18 = 8), contando il giorno in cui hai iniziato il tuo periodo come primo giorno.
  • Prevedi l'ultimo giorno fertile nel tuo ciclo attuale trovando il ciclo più lungo nel tuo grafico. Sottrarre undici giorni dal numero totale di giorni per trovare l'ultimo giorno fertile del ciclo. Ad esempio, se il ciclo più lungo è durato 31 giorni, l'ultimo giorno potenzialmente fertile in ciascun ciclo sarebbe il 20 ° giorno del ciclo (31 - 11 = 20).
  • Si noti che quanto più regolare è la durata del ciclo, tanto più efficace sarà questo metodo.
2. Il metodo del muco cervicale



Comprendere il ruolo del muco cervicale. Il muco cervicale, una sostanza protettiva sulla cervice, cambia in diversi punti del ciclo. Il tuo corpo produce più muco intorno al momento dell'ovulazione per aiutare a facilitare la fecondazione dell'uovo. Una volta che conosci bene il tuo schema, è possibile utilizzarlo per prevedere il giorno in cui ovulierai.
Disegna il tuo modello di muco. Controlla il tuo muco ogni giorno dopo la fine del ciclo e osserva i diversi cambiamenti che si verificano nel corso del ciclo. Tieni traccia delle modifiche su un calendario.
  • Traccia i giorni in cui hai il ciclo, i giorni asciutti e i giorni in cui il muco è appiccicoso, appiccicoso, scivoloso e bagnato.
  • Notare i cambiamenti di colore e odore oltre alla trama. Nota se il muco è nuvoloso o chiaro.
  • Tieni il record più completo possibile, specialmente nei primi mesi in cui ti stai ancora abituando a questo metodo.
  • L'allattamento al seno, le infezioni, alcuni farmaci e altre circostanze possono influenzare il muco cervicale, quindi assicurati di prendere nota di questi fattori.
Interpreta il tuo modello di muco per determinare il giorno dell'ovulazione. Il giorno dell'ovulazione è di solito il giorno in cui il muco cervicale è più umido e scivoloso. Nei giorni che seguono quel picco, specialmente quando la cervice è di nuovo asciutta, la fertilità è al minimo.
3. Monitoraggio della temperatura basale



Acquista un termometro di temperatura basale. Proprio prima dell'ovulazione è il momento più fertile della donna. La temperatura corporea aumenta leggermente dopo che la donna ha ovulato, quindi rimane elevata per il resto del ciclo, fino al prossimo ciclo. Sei più fertile durante i giorni del tuo ciclo direttamente prima dell'innalzamento della temperatura. Poiché il cambio di temperatura incrementale da un giorno all'altro è così piccolo, i termometri regolari non forniranno risultati accurati. I termometri a temperatura basale sono termometri digitali disponibili nelle farmacie.
  • Le letture più accurate sono prese nella vagina o nel retto, ma ci sono anche termometri a temperatura basale progettati per rilevare le letture in bocca. Attenersi allo stesso metodo durante l'intero processo e provare a misurare alla stessa profondità e angolazione ogni volta.
Prendi la tua temperatura ogni giorno. È importante prendere la temperatura alla stessa ora ogni giorno, dal momento che oscilla per tutto il giorno. Idealmente, prendilo per prima cosa al mattino, dopo almeno cinque ore di sonno e prima di alzarti dal letto. Registra la tua temperatura entro 1/10 di grado. Utilizzare un punto o un altro simbolo sul grafico per contrassegnare i giorni in cui altri fattori possono alterare la lettura, inclusi malattia, sonno irrequieto e farmaci per la riduzione della febbre come aspirina, Tylenol e Motrin.
La temperatura corporea media della donna è di 96-98ºF (35.6-36.7ºC) prima dell'ovulazione e di 97-99ºF (36.1-37.2ºC) dopo l'ovulazione. Se ottieni risultati significativamente al di fuori di questo intervallo, consulta le istruzioni del termometro per assicurarti di usarlo correttamente.
Traccia la tua temperatura. Registra il risultato giornaliero su un grafico della temperatura che ti consente di creare un grafico, tenendo traccia delle variazioni di temperatura nel tempo.
Interpreta il tuo modello di temperatura. Nel corso di diversi mesi, noti il giorno in cui la temperatura aumenta. Molto probabilmente, l'ovulazione è già avvenuta a questo punto, quindi il tuo tempo più fertile è giusto prima. Con dati sufficienti, saprai quali giorni del tuo ciclo hai più probabilità di ovulare.
4. Fare un test di ovulazione



*Acquista un test di ovulazione.*Venduti in farmacia, i kit di analisi dell'ovulazione rilevano la quantità di ormone luteinizzante (LH) nelle urine, che aumenta da uno a due giorni prima dell'ovulazione. Analogamente ai test di gravidanza da banco, si tratta di dispositivi digitali con un bastoncino di prova da tenere sotto il flusso di urina.
Moderare l'assunzione di acqua nelle ore precedenti il test. L'urina molto concentrata o molto diluita elimina i risultati di questo test. Per ottenere i migliori risultati, evitare la caffeina e l'alcol durante il giorno del test, evitare la disidratazione o il consumo eccessivo di acqua e attendere fino a quando la vescica non è piena.
Interpreta il test. Urina sulla chiavetta e attendi che una nuova riga appaia nella finestra di visualizzazione. Una linea che è oscura quanto la linea di controllo esistente significa che probabilmente stai ovulando. Una linea debole non è un indicatore affidabile.
I test di ovulazione predicono con precisione il livello di LH nelle urine, ma l'aumento di LH dura solo circa 24-48 ore, offrendoti una breve finestra per rilevarlo. Si consiglia l'utilizzo di più metodi per tracciare l'ovulazione.
Alcuni test potrebbero funzionare in modo leggermente diverso, quindi controlla le istruzioni. Ad esempio, potrebbe essere necessario urinare in una tazza e immergere il test in esso, oppure il simbolo di fertilità potrebbe apparire come faccina invece di una linea.
Ripeti se necessario. Mettiti alla prova ogni giorno durante le parti più probabili del tuo ciclo, come descritto nella sezione del calendario. Se ha perso l'ovulazione nei cicli precedenti e può permettersi ulteriori test, prendere in considerazione un test di ovulazione due volte al giorno.
5. Rilevazione dell'infertilità



Visita un dottore. Un OB / GIN o un endocrinologo riproduttivo può eseguire test più accurati rispetto ai metodi domestici. Questi possono includere un esame del sangue per misurare i livelli di progesterone e altri ormoni, o test per rilevare anomalie nella funzione tiroidea o nei livelli di prolattina, se il medico ritiene che sia probabile. Un test a ultrasuoni può essere utilizzato per rilevare anomalie strutturali nel tratto riproduttivo che potrebbero influire sull'ovulazione.
Fai testare anche il tuo partner sessuale. Gli uomini possono anche essere testati per l'infertilità. Questo in genere inizia testando un ciclo spermatico e può continuare con un esame ecografico per rilevare possibili problemi nel sistema riproduttivo maschile.
Chiedi informazioni sul trattamento. Se un medico sospetta di essere sterile a causa di anovulazione (mancanza di ovulazione), può raccomandare uno di una varietà di farmaci, a seconda delle condizioni esatte. Non dare per scontato che la mancanza di concezione sia dovuta alla mancanza di ovulazione senza una diagnosi ufficiale, poiché ci sono molte altre possibili cause. Il medico dovrebbe anche esaminare le possibilità di tube di Falloppio bloccate, problemi legati allo sperma, problemi di impianto dell'uovo o dell'uovo e declino correlato all'età nella qualità delle uova.

Previous
« Prev Post

No comments:

Post a Comment