Friday, January 1, 2021

14 Miti su come rimanere incinta e l'ovulazione

Posted by conanedo on Friday, January 1, 2021

Falsi miti sul concepimento - La verità sull'ovulazione, il sesso e la concezione

Mito: se non rimani incinta dopo un paio di mesi di tentativi, qualcosa non va
Potresti aver avuto l'impressione nella tua classe di educazione sessuale nelle scuole superiori che rimanere incinta è quasi troppo facile. Una volta a letto e basta - ti aspetteresti. Anni di utilizzo del controllo delle nascite possono anche metterti in questa mentalità. Quando passi così tanto tempo a preoccuparti di rimanere incinta per sbaglio, potresti rimanere sorpreso quando non concepisci immediatamente.
La verità è che poche coppie rimangono incinte il primo mese che provano. È normale che siano necessari fino a sei mesi per rimanere incinta. Alcune coppie impiegano fino a un anno per concepire, e questo è anche nel regno del normale.
Quanto puoi aspettarti di rimanere incinta? Uno studio ha rilevato che dopo tre mesi di tentativi, il 68% delle coppie era incinta. Dopo un anno, il 92% è stato concepito. Queste donne stavano usando tecniche di localizzazione della fertilità, comunque. Non erano i rapporti sessuali colossali che li mettevano incinta.
Cosa succede se non sei incinta dopo un anno? Vai a vedere il tuo dottore. Se hai 35 anni o più, forse hai bisogno di cambiare il tuo stile di vita.


Mito: l'ovulazione si verifica il 14 ° giorno del tuo ciclo
L'ovulazione potrebbe verificarsi il giorno 14 del ciclo. Ma ... potrebbe anche non esserlo. Ovulazione già nel giorno 6 o 7 o fino al giorno 19 o 20 non è raro o anormale.
Quando si apprende la riproduzione femminile, alla maggior parte delle persone viene insegnato che il ciclo di una donna è in media di 28 giorni e che l'ovulazione avviene nel punto centrale, il giorno 14. La frase chiave qui è in media. Una donna in buona salute con una buona fertilità può avere un ciclo di soli 21 giorni o fino a 35 giorni e va considerata valida. Il giorno dell'ovulazione si sposta prima o dopo, a seconda di quanto è lungo il ciclo di una donna.
Mito: le ovaie si alternano a ovulare un uovo
Questo non è vero. Il tuo corpo non sistematicamente "programma" l'ovulazione per alternare le ovaie di mese in mese. L'ovulazione può passare da un lato all'altro, ma non è necessario.
È normale che le donne tendano ad ovulare più spesso da una parte piuttosto che dall'altra, in realtà. Potrebbe essere l'ovaia sinistra o l'ovaia destra; dipende da una serie di fattori. Questo è anche il motivo per cui potresti notare che hai dolore dell'ovulazione da un lato più frequentemente rispetto all'altro.
Quale ovaio rilascia l'uovo ha più a che fare con cui l'ovaia ha un follicolo (che contiene l'uovo in via di sviluppo, o ovocita) che raggiunge la fase finale della maturità. All'inizio del ciclo, diversi follicoli in ciascuna delle ovaie iniziano a svilupparsi. Solo uno (o due) completerà le fasi dello sviluppo e dell'ovulazione. Quando più di un follicolo rilascia un uovo, è così che puoi concepire gemelli non identici!
Mito: non puoi rimanere incinta se hai rapporti sessuali sul tuo periodo
Puoi rimanere incinta se fai sesso durante il tuo periodo. La tua capacità di rimanere incinta dipende da quando ovuli e non direttamente associato alle mestruazioni. E dipende anche dalla tua salute e dalla tua dieta.
Alcune donne credono erroneamente che se sono ancora nel loro periodo, non sono ancora nella "finestra fertile". (È il periodo di tempo da cinque a sei giorni in cui è possibile rimanere incinta.) Ma se il ciclo è breve, e tu ovuli nei giorni 7 o 8, puoi concepire dal sesso sul tuo periodo.
Un'altra idea sbagliata è che le mestruazioni "lavano" qualsiasi sperma insieme al sangue del periodo. Ma non è vero. Il tuo periodo non impedirà agli spermatozoi di nuotare fino al tuo sistema riproduttivo.
Mito: per rimanere incinta, devi avere sesso dopo aver ovulato
Se vuoi rimanere incinta, devi fare sesso prima di ovulare. Idealmente, il sesso nei due giorni precedenti l'ovulazione è più probabile che ti aiuti a concepire.
Questo è un malinteso comune, ed è facile vedere come le persone arrivano a questa conclusione. Sembra avere senso che l'uovo debba essere presente per primo, prima di inviare i nuotatori (spermatozoi). Tuttavia, non è così che funziona.
Prima di tutto, lo sperma può sopravvivere nel tratto riproduttivo femminile fino a sei giorni. Lo sperma si spegne via via che passano i giorni, quindi più vicino all'ovulazione hai sesso, meglio è. Ma non hanno bisogno di arrivare "al momento" dell'ovulazione.
In secondo luogo, e forse la cosa più importante, l'uovo diventa non vitale molto rapidamente. Se una cellula spermatica non fertilizza l'ovulo entro 12-24 ore dall'emissione dall'ovaio, la gravidanza non può verificarsi.
Quando prendi in considerazione questa breve finestra di fattibilità, il sesso dopo l'ovulazione potrebbe essere troppo tardi.
Mito: dovresti fare sesso ogni giorno, o anche due volte al giorno!
Puoi fare sesso ogni giorno, se lo volessi. Ma non ci sono prove che ti aiuteranno a rimanere incinta più velocemente. È molto più probabile che porti a esaurimento e frustrazione, soprattutto se (o quando) non rimarrai incinta nel primo mese.
Il sesso a giorni alterni o il sesso durante i tuoi giorni più fertili, è tutto ciò che devi concepire. Infatti, se facessi sesso tre volte a settimana, avresti anche probabilità di raggiungere il tuo momento più fertile.
La ragione per cui più sesso non significa necessariamente che sarai incinta più velocemente è perché il concepimento è molto più che il tempo. Ci sono una varietà di fattori fisiologici che hanno un impatto se rimani incinta in un dato mese. Se i tempi fossero stati sufficienti, le persone avrebbero concepito il primo mese che hanno provato ogni volta.
Mito: i segni dell'ovulazione sono sempre evidenti
Esistono molti modi per monitorare o tentare di rilevare l'ovulazione, dalla rilevazione della temperatura corporea basale alle osservazioni del muco cervicale, ai test dei predittori dell'ovulazione e altro. Per alcune donne, uno o alcuni di questi metodi sono perfetti e non hanno difficoltà a usarli. Non è sempre il caso.
Per alcune donne, la mappatura basale della temperatura corporea non funziona, o perché il loro programma di sonno è troppo complicato, o non si ricorda di prendere e registrare la loro temperatura costantemente ogni mattina. Per alcune donne, il monitoraggio del muco cervicale è facile, e per gli altri, si chiedono se hanno anche muco cervicale "di qualità fertile".
Anche i kit di test di ovulazione, che si penserebbe dovrebbero essere infallibili, possono essere complicati. Determinare se la linea di test è più scura della linea di controllo non è sempre semplice.
Con tutto ciò che detto, se sei preoccupato per la mancanza di segni di ovulazione, parla con il medico. È possibile che tu abbia difficoltà a rilevare l'ovulazione perché non stai ovulando. I problemi di ovulazione (anovulazione) sono una possibile causa di infertilità femminile.
Mito: se stai ovulando, non avrai problemi a rimanere incinta
L'ovulazione è essenziale per rimanere incinta, ma ci vuole più di un semplice uovo per concepire. Ad esempio, il percorso per l'uovo deve essere chiaro. Se le tube di Falloppio sono bloccate, la gravidanza non può verificarsi. Inoltre, hai bisogno di sperma. Rimanere incinta non riguarda solo la fertilità della donna.
È anche importante sapere che l'infertilità non ha sempre sintomi evidenti. Alcuni problemi di fertilità (sia negli uomini che nelle donne) non sono rilevabili senza test di fertilità. Non è possibile dire senza test di laboratorio se l'eiaculato di un uomo ha abbastanza spermatozoi per essere fertile. Non ci possono essere segni evidenti se le tube di Falloppio di una donna sono bloccate. L'ovulazione è solo un pezzo del puzzle della fertilità.
Mito: non puoi rimanere incinta dopo il 40
Detto questo, rimanere incinta dopo i 40 è interamente possibile. Un sacco di donne hanno bambini dopo i 40 e addirittura i 41 anni. Il rischio di infertilità aumenta a 40 anni, insieme al rischio di aborto spontaneo. Potrebbe anche essere necessario un po 'più di tempo per rimanere incinta. Ma non sei sterile solo perché hai festeggiato il tuo 40 ° compleanno. Anche se hai iniziato la perimenopausa, fino a quando non hai completato la menopausa, se vuoi evitare una gravidanza, usa la contraccezione.
Mito: il controllo delle nascite provoca sterilità
Il controllo delle nascite impedisce la gravidanza quando la usi, il che è esattamente come vuoi che funzioni! Ma una volta che smetti di prenderlo, la tua fertilità ritorna. La ricerca ha rilevato che il controllo delle nascite non aumenta il rischio di infertilità.
A volte, una donna avrà periodi regolari durante il controllo delle nascite, e poi, dopo essersi fermata, diventano irregolari. Può pensare che questo significhi che il controllo delle nascite ha causato irregolarità nei suoi cicli, specialmente se ha avuto cicli regolari prima di prendere la contraccezione. Questo non è accurato, tuttavia.
La maggior parte dei farmaci per il controllo delle nascite ormonali causa un ciclo regolare artificiale. Una volta che smetti di prenderlo, il corpo prende il sopravvento. Non è che il controllo delle nascite abbia causato irregolarità nei cicli, è che il controllo delle nascite stava creando un ciclo regolare artificiale.
A volte capita che una donna concepisca facilmente il suo primo o il secondo figlio, continua il controllo delle nascite per un po ', e poi quando prova ad avere un altro, sperimenta l'infertilità. È facile incolpare il controllo delle nascite per questo, ma l'infertilità secondaria non è causata dall'uso del controllo delle nascite.
C'è una forma di controllo delle nascite che può influire sulla tua fertilità più a lungo di un mese o più dopo la sospensione: il colpo di controllo delle nascite, o Depo-Provera. Depo-Provera non causa infertilità: la tua fertilità tornerà. Tuttavia, gli effetti del farmaco possono durare molto più a lungo di un mese circa dopo aver smesso di usarlo. Mentre la maggior parte delle donne sarà in grado di concepire entro 10 mesi dall'interruzione delle iniezioni, possono essere necessari fino a due anni prima che la loro fertilità ritorni. Parlate con il vostro medico se siete preoccupati.
Mito: se vuoi rimanere incinta, devi fare sesso nella "posizione missionaria"
Qualsiasi posizione sessuale che si traduce in eiaculare avvicinarsi alla cervice può portare a gravidanza. Del resto, anche se l'eiaculato si avvicina all'apertura vaginale, può verificarsi una gravidanza.
La cosiddetta "posizione missionaria" dell'uomo in cima, la donna in basso, è considerata la migliore posizione per il concepimento. Tuttavia, non ci sono prove che sia più probabile che tu rimanga incinta facendo sesso in questo modo.
Mito: non devi preoccuparti delle tue abitudini di salute prima di rimanere incinta.
Sai che non dovresti fumare o bere quando sei incinta e che dovresti essere sicuro di mangiare una dieta nutriente. Ma importa prima di concepire? Sì, lo fa!
Il fumo ha un impatto negativo sulla fertilità maschile e femminile. È anche molto difficile uscire durante la notte. Meglio smettere prima di concepire.
Mentre una bevanda occasionale è probabilmente ok, bere pesantemente quando stai cercando di rimanere incinta potrebbe danneggiare la tua fertilità. Inoltre, potresti bere accidentalmente quando sei all'inizio della gravidanza. Ricorda che hai già quattro settimane di gravidanza dal momento in cui puoi ottenere un risultato positivo del test di gravidanza.
Per quanto riguarda la dieta, quello che mangi è importante quando stai cercando di concepire. È particolarmente importante assumere abbastanza folati nella dieta. L'assunzione di acido folico basso è associata ad un aumentato rischio di difetti alla nascita.
Mito: devi abbandonare l'abitudine di Starbucks se stai provando a concepire
È discutibile se sia necessario smettere completamente di caffeina quando si sta cercando di rimanere incinta. La ricerca non è stata chiara. Ad esempio, uno studio condotto in Danimarca ha rilevato che i bevitori di tè avevano una probabilità leggermente maggiore di rimanere incinta, che i bevitori di bibite gassate avevano un po 'meno probabilità di concepire e che il caffè sembrava non avere alcun impatto sulla fertilità.
cosa significa tutto questo? Non lo sappiamo Per ora, però, la maggior parte concorda sul fatto che meno di 300 mg di caffeina al giorno dovrebbero andare bene. Una tazza di caffè è inferiore a 300 mg.
Mito: "Troppo difficile" rende più difficile rimanere incinta
"Stai provando troppo a rimanere incinta", qualcuno potrebbe dire: "Se smetti di provarci così tanto, rimarrai incinta". Non è vero.
Non ci sono prove per dire che "provare troppo" (qualunque cosa significhi) ci vorrà più tempo per rimanere incinta. Infatti, qualcuno che sta cercando di rimanere incinta probabilmente usa metodi di consapevolezza della fertilità per tracciare l'ovulazione ed è più probabile che faccia sesso quando è più fertile. Se mai, potrebbero essere più probabilità di rimanere incinta.
Ma ricorda non stressare
Conclusione
Ci sono un sacco di idee sbagliate là fuori sul rimanere incinta e l'ovulazione. Non abbastanza è insegnato a scuola sulla fertilità, dato che l'obiettivo principale è evitare le infezioni sessualmente trasmissibili. Come hai potuto saperlo in modo diverso? Non sentirti male se credevi in alcuni di questi miti.
Se hai una domanda sulla tua fertilità, ricorda che il tuo medico di base o ginecologo è un'ottima fonte di informazioni. Non aver paura di fare domande! Vogliono aiutarti.

Newest
You are reading the newest post

No comments:

Post a Comment