Friday, September 11, 2020

Come Prepararsi Ad Una Gravidanza

Posted by conanedo on Friday, September 11, 2020

 Prima di abbandonare il controllo delle nascite, ecco cosa devi fare per preparare il tuo corpo.


Per ogni donna che rimane incinta dopo una notte di troppi drink, ce n'è un'altra che pianifica meticolosamente ogni dettaglio della maternità imminente, a volte con anni di anticipo. La maggior parte di noi cade da qualche parte nel mezzo: alcuni potrebbero smettere di fumare ma non il loro amato caffè, mentre altri prenderanno lo yoga come una forma di sollievo dallo stress ma dormiranno solo cinque ore ogni notte. Con così tante informazioni disponibili (Mangia biologico! Prendi l'agopuntura! Prendi le tue vitamine!), È facile sentirsi sopraffatti. La domanda scottante, tuttavia, è come preparare esattamente il tuo corpo per la gravidanza. Ecco come mettersi in forma ottimale prima di dire addio al controllo delle nascite.


Quali vitamine dovrei assumere prima di provare a rimanere incinta?

La ricerca mostra che l'assunzione giornaliera di un multivitaminico con acido folico riduce drasticamente il rischio di difetti del tubo neurale (NTD), un difetto congenito della colonna vertebrale o del cervello, come la spina bifida e l'anencefalia, che colpisce da due a quattro bambini ogni 1.000 nati in Canada, secondo Motherisk, un programma clinico, di ricerca e di insegnamento. A corto di The Hospital for Sick Children, Motherisk promuove uno sviluppo sano del feto e dei neonati ed è una risorsa utile per tutto, dalle domande sulle vitamine prenatali alla sicurezza di assumere medicine per il raffreddore durante la gravidanza.

L'acido folico, chiamato anche folato, è un tipo di vitamina B che aiuta il corpo a produrre nuove cellule sane. Si trova in alimenti come i cereali integrali e le verdure a foglia verde, anche se è difficile ottenere abbastanza acido folico dalla sola dieta (ad esempio, ½ tazza di cavolo cappuccio cotti ti fornirebbe solo un sesto della dose giornaliera raccomandata). Inoltre, questa vitamina non può essere immagazzinata nel tuo corpo. Ecco perché i medici raccomandano che tutte le donne in età fertile assumano un multivitaminico fortificato con acido folico (da 0,4 a un milligrammo al giorno), idealmente tre mesi prima del concepimento. In altre parole, se non hai il controllo delle nascite o stai anche solo pensando di rimanere incinta, fai scoppiare un multivitaminico per assicurarti di assumere una quantità adeguata di acido folico: pensala come una polizza assicurativa.


Devo cambiare il mio farmaco prima di provare a rimanere incinta?

Quando si cerca di concepire, molte donne presumono che i farmaci prescritti, come gli antidepressivi o quelli necessari per l'ipertensione, potrebbero potenzialmente danneggiare il feto e sono, quindi, un no-no. Semplicemente non è così. Yoel Abells, direttore medico del Forest Hill Family Health Center e medico di famiglia che pratica ostetricia al Mount Sinai Hospital di Toronto, suggerisce che tutte le donne abbiano un controllo pre-gravidanza con il proprio medico per discutere le specifiche, tra cui quali farmaci sono sicuri e quali evitare.

Ad esempio, alcuni farmaci, come il farmaco per l'acne Accutane, possono rappresentare un rischio di difetti alla nascita. Ma i benefici dell'assunzione di determinati farmaci per problemi di salute a lungo termine, come l'asma, l'epilessia e il diabete, nonché i problemi di salute mentale come la depressione e l'ansia, generalmente superano i rischi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario modificare le dosi, motivo per cui parlare con il medico è fondamentale. (Assicurati di seguire il tuo medico quando sei incinta per assicurarti che il tuo dosaggio sia ancora corretto.)



Mentre sei lì, assicurati di controllare che i tuoi vaccini siano aggiornati. Alcune malattie, come la rosolia e il morbillo tedesco, possono essere devastanti durante la gravidanza, aumentando il rischio di difetti alla nascita, nonché aborto spontaneo, natimortalità e parto prematuro. I medici raccomandano inoltre vivamente che le donne che stanno pianificando una gravidanza di sottoporsi al vaccino antinfluenzale ogni autunno, poiché vi è un aumento dello sviluppo di gravi complicazioni durante la gravidanza.


Devo preoccuparmi del mio peso prima di rimanere incinta?

Si è tentati di pensare, ingrasserò comunque durante la gravidanza, quindi ho davvero bisogno di licenziare i Lays? Scusa, ma la risposta è sì. Quando si tratta di gravidanza, l'indice di massa corporea (BMI) è importante. Secondo l'American Society for Reproductive Medicine, il 12 per cento di tutti i casi di infertilità sono il risultato di "deviazioni del peso corporeo dalla norma stabilita" (o un peso eccessivo o insufficiente).

"Una delle cose più importanti quando si cerca di concepire è mantenere uno stile di vita sano", afferma Christy-Lynn Cooke, specialista in medicina materna presso il Lois Hole Hospital for Women di Edmonton. "Ciò include il raggiungimento di un peso ottimale se non ci sei già, il che significa un BMI compreso tra 19 e 25". (Non sei sicuro di dove ti trovi? Solo Google "Calcolatore BMI".)

Qualunque cosa al di sopra di un BMI di 30 è considerata obesa, dice Cooke, e può causare problemi con l'ovulazione, rendendo più difficile concepire. La buona notizia, però, è che anche una piccola perdita di peso aiuterà. Gli studi suggeriscono che le donne in sovrappeso o obese che perdono dal 5 al 10% del loro peso corporeo possono migliorare le loro possibilità di concepimento. Allo stesso modo, le donne con un BMI inferiore al range normale (inferiore a 19) possono avere problemi di concepimento, poiché potrebbero avere periodi saltati o mestruazioni senza aver ovulato. Se sei sottopeso, parla con il tuo medico di modi sani per ingrassare.


Che tipo di esercizio è sicuro quando cerco di concepire?

C'è un malinteso comune secondo cui preparare il tuo corpo per la gravidanza include abbandonare il tuo regime di allenamento. Certamente non dovresti esagerare - ora non è il momento di iniziare ad allenarti per quella mezza maratona - poiché la ricerca mostra che l'allenamento fino all'esaurimento può ridurre la fertilità. Tuttavia, è incoraggiato un esercizio moderato.

"Aneddoticamente, trovo che le donne che esercitano regolarmente sembrano godersi di più la gravidanza e perdere più peso dopo il parto", dice Abells. Il trucco sta nel rimettersi in forma prima della gravidanza in modo da poter raccogliere i frutti durante e dopo.

Per Raquel Cohen, 30 anni, attivarsi era una priorità. "Sapevo che volevo rimanere incinta e volevo essere in salute, quindi ho trovato modi strutturati per rendere l'esercizio parte della mia routine", dice. Per assicurarsi di mantenerla, si è iscritta a una lezione settimanale di Zumba e si è unita a un club di corsa basato sulla comunità, e ha scoperto che l'esercizio aggiuntivo era ottimo per i suoi livelli di energia. Ora, incinta di sette mesi, ha dovuto modificare un po 'la sua routine, ma non vede l'ora di tornare più attiva una volta che il bambino sarà arrivato.

Tutto si riduce al buon senso: se sei già in forma, mantieni la tua routine di esercizi. Se sei in sovrappeso o sedentario, aumenta la tua tolleranza lentamente (prova il cardio e l'allenamento della forza). Il nuoto può essere un'ottima forma di esercizio che puoi continuare per tutta la gravidanza. Non è il momento di scioccare il tuo corpo con una nuova routine, ma resta attivo e continua con il tuo normale regime di esercizi. (Bonus aggiuntivo: avere un buon livello di forma fisica aiuta anche con il travaglio.)


Qual è la dieta ideale se voglio rimanere incinta?

Che tu stia cercando di perdere o aumentare di peso, una dieta equilibrata può aiutarti. Ciò significa evitare il più possibile gli alimenti trasformati e assicurarsi di assumere abbastanza frutta, verdura, proteine ​​e grassi sani.

Neemez Kassam, un medico naturopata con sede a Toronto e professore associato presso il Canadian College of Naturopathic Medicine, afferma che ora non è il momento di rinunciare a interi gruppi di alimenti (a meno che non si consideri le patatine fritte un gruppo alimentare). "Non vuoi apportare grandi cambiamenti radicali alla tua dieta", spiega. “Molte persone diventeranno vegetariane o vegane quando non lo sono mai state, pensando che questo le aiuterà a rimanere incinte, ma non ci sono dati a supporto di ciò. In effetti, la maggior parte dei nuovi vegetariani ha equilibri nutrizionali inadeguati, specialmente durante i primi cinque anni. Riguarda la densità dei nutrienti ".

Vuoi mangiare cibi con molta vitamina B12, acido folico e ferro, dice Kassam. I cereali fortificati possono combinare tutti e tre i nutrienti. Per la vitamina B12, le migliori fonti di cibo sono frutti di mare, manzo, agnello, latticini e uova. L'acido folico può essere trovato in alimenti come verdure a foglia verde, arance, fagioli e lenticchie. E frutti di mare, noci, semi, manzo, agnello, fagioli e cereali integrali sono tutti ricchi di ferro.

Come parte della sua preparazione per la gravidanza, Cohen ha iniziato a seguire una dieta biologica più a base vegetale. Ha letto l'elenco Dirty Dozen, una guida ai pesticidi nei prodotti del gruppo di lavoro ambientale, e ha dato la priorità a quali prodotti biologici valevano la spesa (come fragole, uva, mele e spinaci). Lei e suo marito hanno anche esaminato più da vicino le fonti della carne che mangiavano. "Abbiamo deciso che era più importante acquistare prodotti a base di carne privi di ormoni e antibiotici, che avremo una o due volte a settimana", dice. "Siamo anche passati a una dieta a base vegetale per mantenere il nostro budget più gestibile e perché è più sano in generale".

Sebbene non ci fosse una singola informazione che abbia spinto Cohen a mangiare in questo modo, sembrava giusto. "C'è così tanto sul concepimento e la gravidanza che è completamente fuori dal nostro controllo", dice. "Essere in grado di fare scelte e fare cose che sono sotto il nostro controllo mi fa sentire come se stessi facendo qualcosa di proattivo e positivo per il bambino. In generale, mi sento meglio quando mangio meglio. "

La maggior parte dei medici afferma che non ci sono benefici comprovati nel mangiare biologico per la fertilità, ma certamente non fa male. "Ha senso mangiare prodotti con meno tossine?" dice Abells. "Probabilmente. Ma la realtà è che lo facciamo da anni e i bambini sembrano stare bene. Non ci sono prove reali su questo. Mangia in modo intelligente e sano, e se vuoi seguire una dieta biologica, va bene anche quello. "



Posso ancora bere caffè quando sto cercando di concepire?

Se sei un bevitore di caffè, non è necessario rinunciare alla tua dose quotidiana. Tuttavia, limita l'assunzione di caffeina a 200-300 milligrammi al giorno mentre cerchi di concepire e durante la gravidanza, dice Amanda Selk, ostetrica e ginecologa del Women’s College Hospital di Toronto. Traduzione: una o due tazze di caffè di dimensioni normali, non quelle giganti di Starbucks (tieni presente che un Venti può contenere 415 milligrammi).

Sebbene i ricercatori abbiano condotto numerosi studi sul legame tra caffeina e fertilità, i risultati variano (principalmente perché ci sono troppi altri fattori da considerare quando si guarda alla salute generale di una donna). Tuttavia, la maggior parte delle ricerche, compreso un recente studio su larga scala pubblicato sulla rivista Human Reproduction, ha rilevato che non vi è alcuna prova di una correlazione tra l'aumento del consumo di caffeina e tassi di aborto spontanei più elevati.


È meglio che festeggi ora per togliermi tutto dal sistema prima di rimanere incinta, giusto?

Fino a quando queste linee positive non compaiono su un test di gravidanza, alcune donne sono inclini a bere, fumare e fare festa finché possono ancora (fidati di noi, i postumi di una sbornia e i bambini non si mescolano). Ma si scopre che non è un'idea così intelligente.

Numerosi studi collegano il fumo con una ridotta fertilità. In effetti, le donne che fumano hanno il 60% di probabilità in più rispetto alle non fumatori di essere sterili. "Il fumo può aumentare il rischio di aborto spontaneo", dice Selk. "Non va bene per te, punto. È meglio interrompere presto le cattive abitudini ".

Lo stesso ragionamento vale per l'alcol. "Non sappiamo davvero cosa costituisca una quantità sicura di alcol in gravidanza, motivo per cui la cosa più sicura è non bere affatto", afferma Selk.

Quando si tratta di fumare erba, uno studio che apre gli occhi fuori dall'Australia, pubblicato sulla rivista PLOS ONE, suggerisce che l'uso di marijuana anche prima della gravidanza più che raddoppia il rischio di una donna di parto prematuro. Il cibo da asporto? Risparmia la festa per quando i tuoi figli finalmente partiranno per l'università (o almeno dormiranno tutta la notte).


Lo stress influirà sulla mia fertilità?

Per prepararsi alla gravidanza, Cohen si è attivata per ridurre il suo livello di stress. Prima di provare a concepire, si è iscritta a un corso di riduzione dello stress di sei settimane basato sulla consapevolezza presso il Sunnybrook Hospital di Toronto. "Ti danno i compiti: fai regolarmente meditazione da solo, cosa che ho seguito durante la mia gravidanza", dice, aggiungendo che dedicherà dai 10 ai 45 minuti quasi tutti i giorni alla pratica. "Principalmente, si tratta di respirare e di essere nel momento. Questa è un'abilità di vita che può aiutarti in tutti i tipi di situazioni. "

Kassam incoraggia i pazienti a ridurre lo stress in qualunque modo funzioni per loro: non esiste un approccio valido per tutti. "Potrebbe essere camminare, andare in bicicletta, qualsiasi cosa", dice. “Ho pazienti che hanno lanciato l'ascia in un ambiente controllato per alleviare lo stress. Alcuni stavano solo socializzando di più con gli amici ".

Sebbene non esista una ricerca definitiva sulla relazione tra stress e fertilità, la maggior parte degli esperti sanitari ritiene che esista un collegamento. "Sebbene non ci siano studi per dimostrarlo, sono fermamente convinto che lo stress giochi un ruolo enorme nell'infertilità", afferma Abells. "L'interazione tra mente e corpo è profonda."

Previous
« Prev Post

No comments:

Post a Comment